Salta al contenuto Salta al piè di pagina

“Cuore dell’America meridionale, incastonata come una pietra preziosa tra catene di montagne e selve impenetrabili.” (Hugo Boero Rojo, Bolivia Mágica)

Una guida per andare alla scoperta di una terra cui la Pachamama ha regalato alcuni fra i paesaggi più spettacolari del pianeta. La Bolivia non è solo il cuore geografico del Sudamerica, ne rappresenta anche l’anima e le radici profondamente legate alle proprie tradizioni.

Racchiusa fra le alte cime delle Ande e la natura esuberante dell’Amazzonia, la Bolivia è riuscita a conservare un’incredibile biodiversità grazie a un’enorme varietà di ecosistemi: dalle distese giallo oro dell’altopiano, al bianco accecante dei salares, alle centinaia di lagune nelle cui acque popolate da fenicotteri si riflettono le cime innevate dei vulcani, alla selva tropicale e alle savane dell’Oriente, dove i parchi del Paese custodiscono un’incredibile varietà di vita animale e vegetale.

Per gli amanti della storia non mancano preziose città coloniali e siti archeologici di primaria importanza, come quello di Tiwanaku, centro cerimoniale e politico di una raffinata civiltà che esercitò un’enorme influenza sull’evoluzione delle culture andine e su quella incaica in particolare. Soprattutto la Bolivia ha conservato la sua forte identità culturale e un patrimonio di tradizioni indigene fra i più ricchi e autentici dell’America del Sud, ancora non trasformato in folclore a uso turistico.

La guida affronta in modo approfondito la natura, la storia, la cultura e le tradizioni della Bolivia, offrendo nella seconda parte itinerari che orientano il lettore nella complessa e varia geografia del Paese e che possono essere modificati, collegati fra loro e personalizzati in base agli interessi di ciascuno. Il tutto è raccontato in prima persona nello stile che caratterizza le guide Polaris, con box di approfondimento, suggerimenti e indicazioni utili per muoversi in libertà e sicurezza, con riferimenti aggiornati ai siti presenti in rete.

Una guida che apre al viaggiatore le porte di uno dei paesi più affascinanti dell’America Latina, offrendo delle chiavi di lettura per catturarne l’essenza più profonda.