Salta al contenuto Salta al piè di pagina

Ciao Grazia

Purtroppo devo darvi una notizia terribile: Maria Grazia non c’è più. Lei aveva preparato una presentazione con le sue diapositive e sapevo che doveva inviarla ai compagni di viaggio. Io ne sono in possesso e sarei lieto di spedirvela, so che questo farebbe piacere a Grazia“.

Era il 2 giugno quando ho ricevuto questa mail. Ora è passato un mese e mi scorrono davanti le immagini che Grazia aveva scattato in Bolivia, per lei l’ultimo viaggio prima del suo Grande Viaggio.

Come sempre, davanti alla morte si è impreparati, ma ancora di più quando è così inaspettata. Grazia, compagna di un solo viaggio, te ne sei andata in silenzio, senza dirci il perchè. Nascondevi la tua tristezza dietro al sorriso e nessuno di noi ha capito la fatica di vivere che ti portavi dentro. Per te è stato difficile accettare che “Asi es la vida“.

Ciao Grazia, un abbraccio dai tuoi compagni della Bolivia, continueremo a ricordarti mentre ti arrampichi sulla jeep, come ti arrampicavi sulle tue montagne, alla ricerca dell’assoluto.

Anna